
Camminare con calma, contemplare, riflettere
Tempo: 3:30 ore (Abbadia a Lierna)
Difficoltà: questo itinerario è adatto a tutti grandi e piccini, un’ottima idea per passare una giornata in famiglia all’insegna della natura e della scoperta del territorio, la primavera e l’autunno sono stagioni ideali per ammirare l’incanto di questi luoghi.
Il Sentiero del Viandante è un percorso escursionistico di circa 45 km disegnato lungo la sponda orientale del Lago di Como, da Abbadia Lariana a Piantedo. In passato era la via pedonale che permetteva la comunicazione e il commercio da borgo a borgo. Il sentiero del viandante è attrezzato e ben segnalato lo si può suddividere a tappe, grazie alle sue frequenti intersezioni con la linea ferroviaria Lecco-Colico è possibile percorrere una tappa alla volta ritornando in treno al punto di partenza. Si tratta in sostanza di una lunga passeggiata con piccole salite che permettono di raggiungere splendide balconate panoramiche.
La prima tappa che collega Abbadia a Lierna ci mostra l’incanto di questo itinerario, ricco di singolarità geologiche e botaniche oltre che artistiche e culturali: le testimonianze della fede popolare come l’antica e bella chiesetta di S. Giorgio; le case-torri del periodo medievale che testimoniano il sistema difensivo del Lario come la torre del Barbarossa; i preziosi ritagli di campi, vigne, oliveti, casali e piccole borgate aggrappate alla pendice della montagna che fanno da avamposto alle Grigne.