Cascata del Cenghen

Dalle viscere della terra

Tempo: 1:00 ora
Difficoltà:  l’escursione è adatta a tutti, bambini compresi, il percorso si sviluppa su mulattiera e sentiero agevole e poco faticoso. 

L’itinerario offre ampie vedute sul lago e dolci pendii coltivati a ulivi, alberi da frutta e orti. Man mano che si sale lungo il selciato i rumori della pianura si fanno via via sempre più lontani scomparendo lentamente nella quiete dei boschi.
In poco tempo si raggiunge il piccolo e caratteristico borgo di Calech famosa per il suo “pratone”, dove vale la pena fermarsi per ammirare il panorama della Grigna Meridionale con la sua elegante Cresta Segantini e le montagne del versante comasco.
Nell’ultimo tratto il sentiero si fa più aspro e sassoso ma dopo solo un centinaio di metri l’ARRIVO!
Lo spettacolo è notevole, accompagnato dal fragore assordante delle acque che precipitano dall’alto con un salto di 50 mt.
Le imponenti pareti rocciose scavate dall’acqua nel corso dei millenni suggeriscono un’immagine primordiale di fronte alla quale ci si sente piccolissimi.
Questo luogo circondato dalla natura selvaggia è un gioiello nascosto nel cuore della Grigna, oasi di pace tranquillità.

Follow Us